International Honorary Artistic Committee

Link for biographical notes and statements
Greetings and Statements

Tuesday, June 1, 2010

Grandinetti Claudio - Italy

Cara Thomai


I send you enclosed two remain on my Mail Art published in 2002 and

2004. I also included a short biography with photos for every

eventuality.

Remaining honored by your invitation and waiting for any other future

cultural collaborations

with estimates

Claudio Grandinetti



Versione solo Italiano

Mail Art (Arte Postale)

La Mail Art (Arte Postale in Italia) è una forma di arte spedita per corrispondenza diffusasi a partire dai primi anni 60. L’ideatore di quello che ben presto diverrà un vero e proprio movimento impiantato e supportato subito dopo anche nel Network, è l'artista americano Ray Johnson già membro del gruppo Fluxus. In Italia l'arte per corrispondenza ha iniziato a diffondersi solo nella seconda metà degli anni 70, grazie alle operazioni concettuali di "autostoricizzazione" di Guglielmo Achille Cavellini (GAC). Libera ed aperta a chiunque ma soprattutto priva di regole prefissate e senza fini di lucro, la Mail Art esalta il confronto, lo scambio gratuito e disinteressato tra artisti e proprio attraverso i canali postali. Il “dono” manifestazione spontanea, unica e rara nell’Arte Postale, ne diviene il simbolo. Il postino ignaro, ancora oggi consegna puntualmente i suoi regali e non sa che sono opere di Mail Art. Anche le poste (e quelle di ogni nazione) timbrano i loro valori bollati ma spesso inavvertitamente timbrano anche i francobolli autoprodotti e quindi falsi dei Mail Artists e per il Mailer è una grande soddisfazione. Ma la Mail Art non è solo arte spedita per posta (dirà a giusta ragione Ruggero Maggi noto artista italiano) perché ben presto agli artisti ai grafici e agli scultori si affiancheranno poeti, poeti visivi, architetti, performers, installatori nonché musicisti. Il dato di fatto più sconcertante è che la Mail Art oggi, a distanza di più di quaranta anni, è viva, si rinnova, si trasforma, ed è definita senza alcun dubbio forse l’ultima vera avanguardia artistica esistente e consolidata. Sicuramente qualcuno dei Mail Artists attivi da qualche anno forse non opera più, perché è passato a miglior vita o semplicemente perché si è ritirato…Ma il testimone è passato automaticamente alle nuove generazioni ed il camaleontico movimento si trasforma e rivive. Una testimonianza tangibile sono ancora appunto le innumerevoli opere Mail solitamente ricche di interventi manuali, colorazioni, collages, decollages, timbri, bolli, oggettini tridimensionali applicati, etichette, libri d’artista ecc. e poi gli accattivanti progetti che danno vita ad un interscambio culturale di levatura mondiale. Non possiamo disconoscere che questo incredibile e stimolante circuito artistico internazionale multimediale sta caratterizzando il nostro secolo e ci dirà in un futuro assai prossimo se la Mail Art è realmente immortale!

Claudio Grandinetti

Anno 2000
Versione Inglese

The Future of Mail Art



A clear "flash" offers me vision of Mail Art projected in a artistic-cultural landscape of our future...

Today everything has been said around this big network which has aggregated, interested, and changed the art world and all its various components.

One might ask himself, if and who, tomorrow can maintain in life this movement.

Who shall inherit the first 40 years of this changing movement, that mutes, that resurgents from nothing with new characters, and which then seems to weaken but then erects and evolves magicaly.

Today new supports of trasmission are born, new media, fax and e-mail to remember the most important and from here the birth of Fax Art and E-mail Art... but the Mail Art, that of the slow postage carrier, that snail.. is alive.

Elated in its characters and in its gift operas which maintain it vital as it originaly was.

Astonishment for its free and indipendent spirit.

Disconcert because it never had market bonds.

It does not have equals in “Add to and return to”, in its “fanzine” in its “postcards”, in its “cyberstamps”, in its “rubber stamps”.

It almost does not appear in the new artistic tendencies and in the official art world, but it is realisticaly the last cultural vanguard that exists on the planet!

Today it moltiplies its forces and it expands like a stain of oil.

An omnipresent spirit places it above every interest, every tie, every prejudice.

And tomorrow?

I immagine a new interplanetary trasmission! A new means for the future correspondence space address.

A true cosmic bauble at the service of the free and spontaneous art population.

If our great grandchildren shall better interpretate the mail hormone that runs in our veins, the interplanetary epistolary or intergalassy whichever suits better, shall surely be sons of Mail Art.

Whoever said that you can trasmit only images.

Who can say if the immages shall be audio 3D films.

Also, who can say that there shall not be a sort of video-conference, of the future years, from which extrapolate and translate tangible three-dimensionality.

Mine might be considered a dream, i know! But dreams even those which are most distant and arcane of ourselves may have possible developments.

Think for a moment at the conquest of the moon... At the imposssibility to reach and override the lunar gorunds and instead what the recent tecnology has offered us!

One day, not far away fron now, i am sure, the creativity of Mail Art shall change again.

It shall sxpress all its free spirit through different supports and media.

Not at all discriminating, bypassing all the political, social, religious and racial barriers, with force and with lay means, Mail Art shall afferm that culture can be made in a simple way and respecting the liberty of expression of every individual.

Art has been always considered culture and it cannot be priveledge of the few.

It most not be patrimony of the elites.

Art is universal and Mail Art, in our future, can be an authoritative reply to the negativness that has afflicted century after century a culture at the service of someone or something.

But my hopes are now projected at the great motor which maintains alive all future genere, every form of art, every kind of progress: the awareness and the firm will of every man above all, to love his fellow brother.



Claudio Grandinetti

Anno 2004


Versione Italiano

Il Futuro della Mail Art



Un chiaro “flash“ già mi offre visione della Mail Art proiettata nel panorama artistico-culturale del nostro futuro…

Oggi tutto si è detto intorno a questo grosso network che ha aggregato, appassionato, rivoluzionato il mondo dell’arte e di tutte le sue varie componenti.

Ci si chiede se e chi, un domani, possa mantenere in vita questo movimento.

A chi passerà il testimone dell’Arte Postale.

Chi erediterà i primi quaranta anni di questo movimento camaleontico che muta, si trasforma, rinasce dal nulla con nuovi personaggi, pare affievolirsi ma poi si erge e si evolve magicamente.

Oggi sono nati nuovi supporti di trasmissione, nuovi media, fax ed e-mail per ricordarne i più importanti e da qui la nascita della Fax Art e della E-mail Art…ma la Mail Art, proprio quella lenta del corriere postale, quella lumaca...vive.

Si esalta nei personaggi e nelle “opere dono” che la mantengono vitale come una volta.

Stupisce per lo spirito libero ed indipendente che la caratterizza.

Sconcerta per non aver mai avuto vincoli di mercato.

Non trova eguali nel “Add to and return to", nei “fanzine”, nelle "postcards", nei “cyberstamps”, nei “rubber stamps”.

Quasi non compare nelle nuove tendenze artistiche e nelle pieghe della storia dell’arte ufficiale, ma di fatto è sempre l’ultima avanguardia culturale che esista sul pianeta!

Oggi moltiplica le sue forze, si spande a macchia d’olio.

Uno spirito onnipresente la pone ancora al di sopra di ogni interesse, ogni vincolo, ogni pregiudizio.

E domani?

Immagino un nuovo supporto di trasmissione interplanetario! Un nuovo mezzo per il recapito della futura corrispondenza spaziale.

Un vero e proprio aggeggio cosmico ancora al servizio del popolo dell’arte libera e spontanea.

Se i nostri pronipoti sapranno meglio interpretare l’ormone postale che corre nelle nostre vene, il messaggio epistolare interplanetario o intergalattico che sia, sarà figlio sicuramente della Mail Art.

Non è detto che si possano trasmettere solo immagini.

Non è detto che le immagini non siano filmati sonori e tridimensionali.

Non è detto anche, che non ci sia una sorta di video-conferenza, quella degli anni a venire, dalla quale estrapolare e tradurre tridimensionalità tangibile.

Può considerarsi un sogno il mio, lo so!...ma i sogni, anche quelli più arcani e reconditi del nostro io possono avere sviluppi inimmaginabili.

Pensate per un istante alla conquista della luna…All’impossibilità di poter raggiungere e calpestare il suolo lunare e a quello che ci ha offerto invece come soluzione la tecnologia più recente!

Un giorno non lontano, sono sicuro, la creatività dell’arte postale si trasformerà ancora una volta.

Esprimerà tutto il suo spirito libero attraverso supporti e metodi di espressione diversi.

Per niente discriminante, superando tutte le barriere politiche, sociali e razziali, con forza e con mezzi chiaramente avveniristici, affermerà ancora una volta che si può fare cultura in modo semplice e a nome della libertà di espressione di ogni individuo.

L’arte è sempre stata considerata cultura e non può assolutamente essere privilegio di pochi.

Non può e non deve essere patrimonio di elites.

L’arte è universale e la Mail Art, nel nostro futuro, potrà essere un’autorevole risposta ai mali che hanno afflitto da secoli una cultura quasi sempre al servizio di qualcuno e di qualcosa.

Ma la mia speranza adesso è proiettata al grande motore che mantiene vivo ogni genere di futuro, ogni genere di arte, ogni genere di progresso: la consapevolezza e la ferma volontà di ogni uomo ad amare innanzitutto il suo prossimo.



Claudio Grandinetti

Anno 2004
Claudio Grandinetti



Breve Biografia

Claudio Grandinetti è nato il 27 Aprile del 1952 a Cosenza dove risiede. Dal 2001 lavora all'Università Magna Græcia di Catanzaro. Dal 1975 (prima personale al Festival del "L'Avanti") espone in diverse mostre e rassegne d'arte contemporanea tra le quali ricordiamo l'Expo Arte di Bari (5 Edizioni), La Biennale Silarte, la Biennale Sud & Sud, l' itinerante "Copertina per Modo" presentata da Tommaso Trini ed in diverse mostre a Cosenza, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Pordenone, Firenze, Milano, Venezia. Dal 1999 numerosi siti internet gli dedicano mostre permanenti tra le quali ricordiamo, Ceris Arte, Tripod, Tiscali Arte, Made in Calabria, Art On Line sezione Art Cafè, Dimensione Arte, Edimedia, Lycos, Artifex Gallery, Jinxs, Arte Top, In Arte, Saatchi Gallery e altri ancora. Dal 2000 è attratto dalla Mail Art che lo porta a produrre opere per archivi importanti come Vortice Argentina, Casa di Tolleranza, Simposio Cortese, Archivio Antonio Sassu, Equipe&Co, Boek861 riviste come Tracce Foglio d'Arte, Equip&Co Carte. Ha partecipato a Biennali importanti come quella di Londra, di Alessandria, la 4th International Mail Art Biennial in Germania, quella di Ankara in Turchia, la 51ˆ Biennale di Venezia e per numerosi progetti internazionali. Dal 2002 è l'ideatore e l'organizzatore dell'Archivio Internazionale Mail Art per lo Studio Guzzardi ed il sito web Ceris Arte. Nel 2004 ha organizzato "Invadere le Invasioni" I Biennale Internazionale Mail Art. Grande manifestazione internazionale di Mail Art con omonimo progetto, convegno, mostre, installazioni, video e performances e "Quando il postino porta l'arte" mail art project più seconda mostra dell'Archivio Internazionale Mail Art nell'ambito della Terza rassegna dell' Editoria e della Cultura calabrese tenuta ad Acri (CS). Nel 2006 ha organizzato la II Biennale Mail Art con relativo Mail Art Project "Tarocchi" congiuntamente alle Esposizioni della Collezione Guzzardi sui Tarocchi nella Terza Mostra Internazionale dell'Archivio Internazionale Mail Art di Cosenza. Nel 2007 ha organizzato la III Biennale Mail Art con il progetto Typewriter/Macchina da scrivere e nel 2010 la IV Biennale Mail Art con il progetto The Owl/Il Gufo.

http://www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/archiviomail.html
http://www.guzzardi.it/arte/pagine/artisticalabresi/grandinetti.html
http://www.guzzardi.it/arte/
http://www.guzzardi.it/arte/museomailart.html

Short Biography

Claudio Grandinetti was born in 1952, April 27th in Cosenza, Italy where he lives. From 2001 he works at Magna Græcia University in Catanzaro, Italy. In 1975 he had his first solo exhibition and than many contemporary art exhibitions in many Italia cities. He participated also to the fifth edition of the Expo Arte in Bari, Italy, to the Biennale Silarte and to the Sud & Sud Fair.

From 1999 many web sites dedicate to him definitive exhibitions as the well known Ceris Arte, and Tripod, Tiscali Arte, Made in Calabria, Art On Line-Art Cafè, Dimensione Arte, Edimedia, Lycos, Artifex Gallery, Jinxs, Arte Top, In Arte, Saatchi Gallery. In 2000 he entered in the Mail Art network and participates to many International Mail Art projects. His works are displayed in many Archives as in Vortice Argentina and Boek 861, Spain and published in many magazines.

He was invited at 51st and 52st Biennale di Venezia, London Biennal, Ankara Biennal. From 2002 he is art director of Guzzardi International Mail Art Archive displayed on web site Ceris Arte. In 2004 he organized the Mail Art project "Invadere le Invasioni" I Biennale Mail Art and its Festival with exhibition, convention, installations, video and performances and than "Quando il postino porta l'arte" (The postman arrives with Art) Mail Art project with exhibition. In 2006 organized the Mail Art Project "Tarocchi" (Tarots) II Biennale Mail art, together with Guzzardi Tarots collection and the third International Exhibition of the International Mail Art Archive in Cosenza Italy. In 2007 organized the Mail Art Project "Macchina da scrivere" (Typewriter) III Biennale Mail Art and in the 2010 the Mail Art Project The Owl/Il Gufo IV Biennale Mail Art.

Indirizzi

Domicilio: Claudio Grandinetti Via Popilia 208/B 87100 Cosenza ITALIA

Studio: Claudio Grandinetti Via Popilia, 208/B 87100 Cosenza ITALIA

Sito Web: www.guzzardi.it/claudiograndinetti.htm

E-mail: claudiograndinetti@yahoo.it

Altri links importanti:

http://www.guzzardi.it/arte/ Ceris Arte – Contenitore d’Arte Moderna e Contemporanea

http://www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/grandinettic.html Sito ufficiale Claudio Grandinetti Mail Art http://www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/archiviomail.html A.I.M.A. - Archivio Internazionale Mail Art

http://www.guzzardi.it/arte/museomailart.html M.I.M.A. Museo Internazionale Mail Art

No comments: